Al fine di risparmiare denaro quando si acquista un nuovo compressore d’aria, si dovrebbe prima conoscere i vari tipi di compressori disponibili sul mercato. I compressori sono fatti in molte forme e dimensioni in base al loro utilizzo. Quello che si dovrebbe scegliere dipenderà dalla marca e l’applicazione. I tre tipi di compressori sono diversi tra di loro, e ognuno di loro ha delle caratteristiche particolari e delle funzioni che sono molto diverse anche da una tipologia all’altra.
Per le attrezzature pneumatiche, che sono alimentate manualmente dall’aria, dovrai possedere un compressore d’aria dotato di un serbatoio. Alcuni strumenti auto alimentati a mano comuni che utilizzano la potenza dell’aria includono ad esempio anche delle chiodatrici, driver di impatto, gonfiatori di pneumatici e spruzzatori di vernice. I serbatoi per questi strumenti alimentati a mano possono essere piccoli come un gallone e grandi come 20 galloni. Un compressore d’aria meno serbatoio ha meno potenza ma può portare un carico maggiore. Quindi, se stai cercando i migliori compressori d’aria, è consigliabile ottenere un modello meno serbatoio. Un compressore d’aria è pensato e progettato per sopportare degli improvvisi sbalzi di pressione alta o anche bassa oppure anche delle fluttuazioni. La pressione di scarico non dovrebbe mai andare a superare la pressione massima di carico indicata nel manuale del proprietario. Per garantire un maggior livello di sicurezza, è sempre consigliabile impiegarlo ad esempio anche all’aperto, proprio come accade ad esempio anche con qualsiasi altro tipo di strumento o con qualunque tipologia di attrezzatura. Nel caso in cui la macchina sia sovraccarica, allora è bene smontarla immediatamente e leggere le istruzioni sul manuale dell’utente per conoscere la procedura corretta da seguire e per imparare quindi a utilizzarla in tutta sicurezza.
Se stai usando un dispositivo alimentato ad aria per gonfiare cose come giocattoli o un pallone da basket, allora una pompa d’aria portatile è più adatta al tuo scopo. Il miglior compressore d’aria per un garage domestico sarebbe uno alimentato a benzina, propano o gasolio. Questo tipo di attrezzatura è solitamente stazionario perché ha il proprio serbatoio di gas. I compressori portatili sono anche conosciuti come compressori stile CNC o fai da te e sono più adatti a lavorare in piccoli negozi e anche nelle officine.
In merito a quanto trattato approfondisci pure sul sito www.compressorimigliori.it.