Estratto o profumo?

Anche se spesso tendiamo a confonderli, l’estratto e il profumo sono due tipi di prodotto diversi. Come possiamo leggere su questo portale web dedicato si tratta di valide alternative per la cura e la profumazione dell’uomo, ma presentano caratteristiche e peculiarità diverse. Ma quali sono nello specifico? Vediamole insieme in questo breve confronto!

Ci sono delle volte in cui è preferibile l’estratto, piuttosto che profumi come l’eau de parfum e l’eau de toilette. Ma quando si verificano queste circostanze? Partiamo col dire che l’estratto di profumo ha una profumazione particolarmente intesta e ricercata. Dura per molto tempo, e questo è un punto a suo favore quasi sempre. Per tale ragione si tratta di un prodotto che ha un prezzo maggiore rispetto a quelli citati in precedenza. Questo perché è composto da un’alta concentrazione di oli essenziali profumati. Ovviamente la componente specifica varia a seconda del prodotto in particolare, del marchio, eccetera. Tuttavia possiamo dire che la percentuale minima di concentrazione è del 15 %, fino a giungere a un massimo del 50 %.

Come abbiamo visto questa sua particolare composizione ha due conseguenze: la crescita del prezzo, e una maggiore durata della fragranza sulla pelle. Il costo come abbiamo detto è giustificato dalla materia prima, pregiata e di qualità – oltre che presente in una concentrazione abbastanza alta. È normale quindi che l’estratto sia il più costoso tra tutti i profumi. Se ne vogliamo acquistare uno di qualità è bene mettersi l’anima in pace: ci costerà parecchio. Consideriamo quindi in maniera realistica il budget che abbiamo a disposizione per l’acquisto – se insufficiente, meglio ripiegare su un normale profumo. Per quanto riguarda la durata un simile prodotto non teme rivali. La fragranza rimane intensa per molte ore. Nonostante questo l’estratto non risulta eccessivamente pesante: i migliori sono persistenti, ma in alcun modo fastidiosi.

Essendoci sul mercato diverse fragranze tra cui scegliere, possiamo trovare l’essenza che più ci rappresenti. Decisa, speziata e ferma per coloro che hanno un carattere forte, dolce e romantica per i più teneri, e infine di classe e raffinata per gli uomini eleganti. In ogni modo il profuma parlerà di noi: scegliamo con cura!