Una smerigliatrice angolare, a volte chiamata smerigliatrice a disco o smerigliatrice laterale, è un piccolo utensile elettrico portatile progettato per il taglio grossolano e la molatura. Sebbene originariamente sviluppato come strumento per dischi abrasivi rigidi resistenti, la versione odierna di questo strumento è progettata per lavorare con una gamma di frese e accessori diversi. Una smerigliatrice angolare è composta da due pezzi: una piastra di molatura e un mandrino. La piastra di molatura è tipicamente fatta di acciaio che è stato macinato per dargli una molatura grossolana e sabbiosa, mentre il mandrino è fatto da carbonio o alluminio e dotato di un disco che si adatta a una scanalatura sulla sua parte superiore.
Molte persone sono sorprese da quanto sia facile e semplice imparare ad usare una smerigliatrice angolare. Anche se non sono forti come le loro seghe elettriche o le controparti da banco, una smerigliatrice manuale può sopportare un sacco di abusi prima di perdere il suo bordo tagliente. Sono particolarmente adatte per levigare e lucidare grandi superfici, come cemento, pietra o mattoni. Le loro piccole dimensioni le rendono perfette per progetti domestici e lavorativi, e molti modelli possono essere lasciati in standby per fare un lavoro minimo durante il giorno. Oggi hai la possibilità di trovare delle offerte molto vantaggiose e convenienti su dei modelli di smerigliatrici di qualità tra quelli che puoi acquistare online su qualche sito di e-commerce, dove puoi anche dare un’occhiata ad esempio alle opinioni degli altri utenti e fare quindi una scelta di acquisto più saggia.
Il vantaggio principale di utilizzare una smerigliatrice angolare manuale rispetto a una macchina è che sono più piccole delle macchine e generalmente meno costose dei loro cugini stazionari. Per questo motivo, molti dilettanti tendono a sceglierle per scopi generali invece di rivolgersi a un’opzione più seria nel caso di un grande progetto. Tuttavia, alcuni professionisti possono preferire l’uso di una fresa più potente che può raggiungere risultati simili con un cartellino del prezzo molto più grande. Questi tipi professionali possono trovare i vantaggi di possedere una lucidatrice e una lama accanto alla loro smerigliatrice angolare che sono troppo difficili da ignorare. La disponibilità di un cambio rapido per cambiare le lame, nonché una vasta gamma di accessori rende questi strumenti molto versatile.
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui